Casa dell'acqua, Via A. Manzoni, 7, 21050 Cairate VA, Italia
13 Luglio 2012 - ... inaugurata piccola struttura all'interno del parco giochi comunale intitolato a ricordo di Roberto Canato in via Manzoni angolo via Corridoni. L'impianto, dotato di due punti di prelievo, è in grado di trattare l'acqua dell'acquedotto comunale, migliorandola ulteriormente, filtrandola a 0,5 micron ed eliminando in questo modo eventuali sabbie, limo ed alcuni metalli, oltre a eliminare il sapore sgradevole provocato dalle sostanze immesse nell'acquedotto proprio per sterilizzarla (per esempio il cloro).
Oltre che a microfiltrare l'acqua di rete, l'impianto della casetta è in grado di refrigerarla e di gasarla addizionandola di anidride carbonica: sono quindi disponibili tre tipi di acque: gasata (fredda), fressa (naturale), ambiente (naturale).
Grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza e alla sterilità dell'acqua erogata. L'impianto è infatti dotato di lampade UV interne e di un sistema automatico che fa circolare ozono durante le ore notturne; sono inoltre previsti esami batteriologici mensili e un esame chimico annuo i cui risultati verranno resi pubblici.
Chiunque può usufruire della casetta dell'acqua del Comune di Cairate, residenti e non residenti; il costo sarà di 5 centesimi al litro (l'acqua in bottiglia costa mediamente dai 20 ai 50 centesimi al litro). Si può pagare con monetine, oppure acquistare l'apposita tessera disponibile presso il Municipio al costo di 3 euro con 1 euro di credito precaricato (pari a 20 litri d'acqua). Il vantaggio della tessera è quello di poter conservare il credito nel caso di inserimento di monete di più alto valore, visto che la macchina non eroga resto. La casetta è videosorvegliata e sarà sempre disponibile, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
...
da:
http://www.valleolona.com/noti...