Anche se la fontanella da segnalare è quella classica di ghisa a destra della fontana artistica lato nord, vale la pena conoscere nei dettagli le due bellissime e particolarissime fontane artistiche, da
http://it.wikipedia.org/wiki/F... :
Le due Fontane dei mostri marini si trovano in piazza Santissima Annunziata a Firenze. Furono realizzate da Pietro Tacca tra il 1627 e il 1629 e collocate quello stesso anno. Collaborarono all'opera gli allievi Bernardino Radi e Francesco Maria Bandini, mentre la commissione era partita da Ferdinando II de' Medici, che aveva l'intenzione di adornare il complesso del Monumento dei Quattro Mori a Livorno. Il Granduca però fu colpita dalla bellezza delle opere e ne ordinò la collocazione al centro della piazza fiorentina. A Livorno oggi si trovano comunque delle copie moderne.
In effetti, di queste due fonti, capolavori della scultura manierista di rara bellezza, fresca fattura ed equilibrio formale, colpì subito l'evidente novità naturalistica degli elementi marini (conchiglie, pesci, mostri immaginari, ghirlande con crostacei e alghe, mascheroni), che usciva dai canoni della tradizionale simbologia marittima e fluviale allora invalsa. Come sottolinea per esempio Giuseppe Richa nelle Notizie Istoriche delle chiese fiorentine (XVIII secolo), era molto originale il fatto che gli spruzzi non fossero indirizzati verso l'alto, ma uscissero dalle bocche volte verso il basso di queste coppie di mostri "voltandosi le schiene alquanto chinati con le ginocchia piegate e le gambe avviticchiate insieme".
Guardando sul lato destro delle fontane (con le spalle alla basilica), si può leggere la firma sulle opere: PETRUS TACC F.