Dettaglio attività
Fuffo
Fuffo
06/09/2013 23:51:58 - 11 anni fa.
Casa dell'acqua

Nella mattinata di lunedì 21 marzo 2011 è stata inaugurata a Cesena la prima 'Casa dell'acqua' della Romagna, così come previsto dal protocollo d'intesa siglato nell'autunno scorso da Comune, Hera spa, Romagna Acque e Adriatica Acque nell'ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.
La Casa dell'Acqua è situata in Via IV novembre e si presenta come un chioschetto con una base di m 1,50 x 1,50, alto 3 metri. Tecnologicamente avanzatissima, è dotata al suo interno di macchinari in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata.

L'erogazione è programmata per rilasciare 1 litro d'acqua; tra un'erogazione e l'altra è previsto un tempo di arresto di qualche secondo; è vietato l'impiego di contenitori di capienza superiore a 2 litri, quali taniche o altro; l'acqua deve essere prelevata con bottiglie preferibilmente in vetro. In ogni caso, i contenitori utilizzati devono essere idonei per la conservazione di alimenti, puliti ed igienizzati; per agevolare l'accesso all'impianto, è possibile prelevare un massimo di 6 bottiglie; l'imbottigliamento, il trasporto e la conservazione dell'acqua sono a totale responsabilità dell'utente;

L'impianto sarà attivo con orari diversi a seconda della stagione. Nel periodo dal 1 ottobre al 30 aprile sarà in funzione dalle ore 07.00 alle ore 22.00, mentre nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre lo sarà dalle ore 06.00 alle ore 24.00.
L'erogazione dell'acqua gassata refrigerata avviene ad un costo di 5 centesimi di euro a litro. La scelta di mettere a pagamento il prelievo di acqua gasata è stata determinata dall'intento di evitare fenomeni di accaparramento o sprechi. Il pagamento potrà essere effettuato con monete da 5cent-10cent-20cent-50cent-1¤-2¤, utilizzando l'apposita gettoniera, oppure tramite la chiavetta elettronica ricaricabile che può essere richiesta al numero verde gratuito 800 323 800. La gettoniera non dà resto: in caso di utilizzo di moneta di taglio superiore a 5cent/¤ è possibile prelevare tanti litri d'acqua quanto l'importo immesso.
È consigliabile consumare l'acqua prelevata nell'arco di 24 ore, tenuto conto anche del naturale decadimento della gasatura. Per prelievi di acqua a temperatura ambiente ed eventuali risciacqui di contenitori si consiglia l'utilizzo della fontanella posta a fianco della struttura.

Per saperne di più su qualità e controllo dell'acqua distribuita visita il sito www.gruppohera.it



Fontanelle.org



Privacy policy e Condizioni di utilizzo - Fontanelle.org © 2024 -


AIUTACI SOSTENERE IL PROGETTO FORNTANELLE.ORG


Fontanelle.org è un progetto che aiuta le persone ad avere un minore impatto sul pianeta
aiutandoli in una buona pratica, quella di utilizzare le fontanelle e non comprare bottiglie di plastica.

SOSTIENI FONTANELLE.ORG



Aiutaci a sostenere le spese per tenere attivo il sito.

Nessuna donazione è troppo piccola!!!